Riconoscimento CFU UniMEStone

Immagine
logo

Le studentesse e gli studenti che vogliono conseguire il riconoscimento dei crediti liberi nei vari Corsi di Studio possono utilizzare la piattaforma Rosetta Stone

È possibile accedere alla piattaforma dal cruscotto inserendo le proprie credenziali UniMe (codicefiscale@studenti.unime.it). La password è la stessa utilizzata per accedere alla piattaforma ESSE3. Una volta eseguito l’accesso in piattaforma, selezionare l’opzione “Riconoscimento CFU liberi”.

Attenzione: è possibile completare UN SOLO OBIETTIVO per volta. Se si vuole aprire un altro obiettivo, prima è necessario chiudere quello precedente.
 
Per il riconoscimento dei CFU previsti dal piano di studi, la conversione CFU/ore è la seguente: 1 CFU = 25 ore

Nel caso di criticità (ad esempio, disallineamenti tra il numero di ore svolte al giorno/ giorni complessivi di attività), il personale amministrativo potrà monitorare lo stato di avanzamento delle attività delle studentesse e degli studenti all’interno della piattaforma. Lo stesso personale, in concerto con le docenti di riferimento, si riserva di applicare misure correttive nel caso si verifichi il mancato rispetto delle linee guida programmatiche d’ateneo per l’utilizzo della piattaforma.     

Si ricorda altresì che le ore possono essere svolte utilizzando un solo dispositivo alla volta (ad esempio, pc, tablet o cellulare). Se si si utilizzano contemporaneamente più dispositivi la piattaforma potrebbe andare in tilt e smettere di conteggiare correttamente le ore. Inoltre, chi dovesse tentare di svolgere le ore con più dispositivi contemporaneamente andrà incontro alle misure correttive disposte dal personale docente.

Chi ha una certificazione linguistica ufficiale, ovvero rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal Mur, può chiederne la convalida secondo quanto disposto dal regolamento del corso di studio (la certificazione deve essere stata conseguita nel periodo di iscrizione a UniMe ).        
 
TEMPI E MODALITÀ DELLA CONVALIDA:

Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea triennali e magistrali del DiCAM che utilizzano la piattaforma UniMeStone per il riconoscimento dei CFU liberi devono inviare una mail a supportounimestonedicam@unime.it dopo aver chiuso l'obiettivo. Nella mail è necessario indicare il corso di studio di appartenenza, il numero di matricola, il numero di ore svolte e i cfu da riconoscere.

Si precisa che l’unico indirizzo email valido è supportounimestonedicam@unime.it 

Non verranno considerate email inviate ad altri indirizzi.

 

Al recepimento della mail, il referente tecnico di UnimeStone al DiCAM trasmetterà la corretta chiusura dell’obiettivo al Corso di Studio per la validazione e la trasmissione alle segreterie studenti.

Si precisa che, dal momento in cui il personale amministrativo inoltra la richiesta al Corso di Studio, i crediti verranno riconosciuti entro 30 giorni lavorativi. A tale scopo si invitano i laureandi e le laureande a comunicare la chiusura dell’obiettivo su RosettaStone 1MESE PRIMA rispetto alla data della discussione. 

 

Link utili:      

 

  • Importante: leggere la guida [LINK] su fad.unime.it - FAD / Studenti o all’interno del programma.
  • Linee guida programmatiche d’ateneo per l’utilizzo di UniMeStone LINK
  • FAQ UniMeStone LINK
  • Enti certificatori riconosciuti dal Miur LINK

In caso di problemi o eventuali verifiche su situazioni dubbie, l’unico indirizzo per l’assistenza è: supportounimestonedicam@unime.it