Orientamento

A partire dall'anno accademico 2015/2016 si svolge un Incontro di orientamento in ingresso, "Quale magistrale?", rivolto agli studenti iscritti al II e III anno del CdS in Filosofia (Laurea triennale). Inoltre, per la Laurea in Filosofia contemporanea non manca di validità l'Orientamento in ingresso - indirizzato alle ultime classi delle scuole secondarie; condotto sia direttamente nelle scuole che ne facciano richiesta sia attraverso degli incontri che si svolgono in sede. In effetti, i docenti del corso di Laurea in Filosofia in queste occasioni presentano sia il CdS in Filosofia sia in Filosofia contemporanea Per migliorare l'orientamento in ingresso, a Gennaio 2016, su proposta del referente per l'orientamento del Dipartimento prof. Mariavita Cambria, è stato istituito un "team orientamento DiCAM", composto da docenti dei diversi corsi di laurea.

Fanno parte del team orientamento, oltre alla referente, i professori e le professoresse: Giovanna Costanzo, Anita di Stefano, Rosella Faraone, Sandro Gorgone, Catia Ingoglia, Lorenzo Lozzi Gallo, Mariangela Monaca, Francesco Pira, Fabio Ruggiano, Rosi Santoro e Salvatore Speziale che lavorano per adottare strategie efficaci di comunicazione e orientamento negli istituti secondari superiori con incontri, creazione di protocolli di intesa, cicli di seminari e laboratori nelle scuole. Il team nasce dalla necessità di presentare in maniera capillare e mirata l'offerta formativa del Dipartimento e dei diversi CdS attraverso illustrazioni analitiche dei corsi e degli sbocchi lavorativi,e laboratori esperienziali che illustrino agli studenti delle scuole le metodologie, i contenuti e le finalità degli insegnamenti impartiti presso il Dipartimento. Inoltre il Regolamento delle attività di Orientamento e Tutorato dell'Università degli Studi di Messina offre allo studente in corso o fuoricorso, la possibilità di chiedere ed ottenere l'assegnazione di un "tutor" (professore ordinario, associato o ricercatore), che lo segua dalla immatricolazione alla laurea. Tale possibilità viene naturalmente riconosciuta da ciascun Corso di Studio del Dipartimento a tutti gli studenti in esso iscritti. Nel CdS di Filosofia contemporanea tutti i docenti svolgono funzioni di tutor.

Il CdS in Filosofia contemporanea ha sempre svolto con regolarità ma secondo modalità informali un orientamento in itinere rivolto agli immatricolati, in genere curato dal Coordinatore pro tempore, attraverso presentazioni informali del CdS, della sua articolazione in indirizzi e delle procedure per ottemperare alla scelta del curriculum, del conseguimento dei crediti a scelta e di quelli riservati alle abilità linguistiche.