Il Senato Accademico, nella seduta di giovedì 7 aprile 2016 ha autorizzato la firma di una convenzione con l'Institut Catholique de Toulouse che riguarderà il Corso di Laurea magistrale in Filosofia contemporanea e che consentirà all'Ateneo di compiere un importante passo in avanti sul fronte dell'internazionalizzazione, attraverso il rilascio di un titolo doppio.
L'Institut Catholique di Tolosa è una delle più prestigiose università cattoliche fuori dal Vaticano, con percorsi di eccellenza anche a livello post laurea, in settori umanistici.
Gli studenti di Unime, frequentando presso l'istituzione straniera il secondo anno di corso, una volta conseguita la laurea, otterranno in sostanza il doppio titolo tra l'Università di Messina (Corso di Studi magistrale in Filosofia contemporanea) e l'Insitute Catholique de Toulouse, Francia (Licenza canonica in Filosofia).
Il numero degli studenti (indicato attraverso apposito accordo ERASMUS), i requisiti richiesti, le condizioni per l'ottenimento del titolo e tutto quanto concerne l'organizzazione e il monitoraggio delle attività saranno disciplinate all'interno della convenzione.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata al programma ERASMUS sul sito del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne.